venerdì 2 novembre 2007



Questo è un piatto da dolci, fatto un po' x sperimentare ma soprattutto x essere regalato! Ho copiato il modello da una mia collega di ceramica, mi è subito piaciuto xchè è completamente piatto! Non ha nemmeno un bordino lungo la circonferenza e questo lo rende particolarmente pratico per tagliare le torte!

E' in maiolica rossa, cotto e colorato con l'ingobbio giallo. Ho graffiato il disegno con un punteruolo, così è riemerso il colore rosso della maiolica! Il motivo è un disegno etrusco scovato dopo tanto cercare! Il piatto è stato quindi cristallinato e ancora cotto! L'effetto secondo me è molto carino xchè il giallo e il rosso della maiolica richiamano i colori del sole, del caldo, dell'estate!

Sul retro ho fissato, sempre copiando dalla mia collega, quattro piedini tondeggianti, invece del solito cerchio! Un difetto? si vede bene, ma per fortuna è sul retro! la cristallina si è disposta un po' a macchie, creando delle sfumature rosate, quasi opache... Sul davanti questo effetto non si nota, ma sul retro.... anche troppo!! Un altro difetto?? questo si nota tantissimo... sigh.... Il piatto è decisamente incurvato! Durante l'asciugatura, essendo una semplice sfoglia di maiolica, si è asciugata più in fretta la parte a contatto con la tavoletta di legno su cui l'avevo appoggiato. Non c'è stato nulla da fare xchè quando me ne sono accorta era già asciutto! E siccome suo fratello si era già rotto in fase di asciugatura, forse per lo stesso motivo, questo l'ho tenuto..... insomma, è anche il bello delle cose fatte a mano!!!

2 commenti:

Monica ha detto...

Robi, anche questo è bello!!! Molto elegante il decoro!

Anonimo ha detto...

E' anche molto funzionale e bello da portare in tavola con la torta!
Tutti me lo ammirano.
M