venerdì 11 gennaio 2008

E' uno dei primi lavori che ho fatto, me l'ero quasi dimenticato... Adesso è pieno di buonissimi cioccolatini, per questo ultimamente lo vedo spesso!!!
E' un piatto in maiolica rossa, fatto con uno stampo. Funziona così: si mette una sfoglia di terra, tirata con il mattarello (!!!), sullo stampo e poi si schiaccia e si liscia, si aggiunge terra dove ci sono degli avvallamenti, si toglie dove ci sono gobbe..... Sembra una cosa facile... lo è, ma ci vuole molta precisione!
Prima di cuocere il piatto l'ho dipinto con l'engobbio bianco. Dopo averlo cucinato l'ho dipinto con la sotto cristallina blu e quindi cristallinato! Devo ancora trovare l'aggeggio apposito per appendere i piatti, perchè in fase d'opera mi sono dimenticata di fare i forellini per passare un cordoncino... La mia cucina aspetta di accoglierlo tra le formine della Thun (un po' assomiglia ai disegni della Thun, vero?)... è passato già un anno da quando l'ho portato a casa!!

1 commento:

Monica ha detto...

Hai ragione, assomiglia proprio allo stile da te citato: adesso che so essere pieno di buoni cioccolatini.... passerò a rivederlo ;-)